https://mobirise.com/

La Carovana


I protocolli di lavoro come soluzione ai problemi operativi in laboratorio. Dal progetto al dispositivo finito.

L'idea

La nostra professione senza dubbio sta attraversando momenti difficili, la crisi economica, le sirene che spingono verso nuove tecnologie e soprattutto l’incertezza di un futuro con scarse prospettive, tutto questo incide nella vita quotidiana di ognuno di noi. Come possiamo cercare di uscirne?

La carovana, intesa come gruppo di amici che viaggiano, nasce con l’intento di divertirsi dialogando con chiunque avrà voglia di trovarsi, partecipare, condividere le nostre esperienze, le gioie e i dolori della nostra professione, a quanti amano e sono uniti nella passione di un lavoro in assoluto tra i più belli ed affascinanti al mondo.

E’ nostra intenzione organizzare la giornata in modo inconsueto, non ci saranno orari stabiliti per ogni singolo relatore, ma saremo tutti sul palco interagendo tra di noi nelle varie fasi di lavorazione auspicando un proficuo coinvolgimento dei partecipanti.

Spazieremo nei vari segmenti della protesi innanzitutto dai suoi irrinunciabili fondamenti, parleremo di funzione armonia ed estetica, di materiali ed il loro uso corretto, di protocolli semplici e ripetibili nonché del fattore tempo e costi, di attrezzature e di nuove tecnologie, faremo delle riflessioni sugli investimenti che queste richiedono, sui benefici che possono portare, pro e contro nell’economia del nostro lavoro, non fuggiremo nemmeno di fronte all’argomento “corsa al ribasso” nonché al rapporto medico-tecnico!


Approfondiamo divertendoci!

CARLO BORROMEO

Dal 1988 titolare del Laboratorio Odontotecnico Borromeo, dove si specializza nella costruzione di protesi su impianti, anche con sistemi Cad Cam, partecipando attivamente al sistema con la Ditta Nobel Biocare Procera ed oggi anche con altri sistemi. Nel corso degli anni ha l'opportunità di conoscere e stringere accordi professionali con alcune ditte del settore che lo erudiscono sui materiali da loro prodotti, facendolo diventare esperto di merceologia. Docente Antlo. Autore di numerosi corsi e pubblicazioni nazionali ed internazionali.

RODOLFO COLOGNESI

Responsabile dalla progettazione alla realizzazione protesica rimovibile e implantare. Si specializza nella costruzione della protesi completa a fianco dei nomi più prestigiosi delle materie “protesi rimovibile e occlusione”. Dal 1998 è relatore in numerosi corsi e conferenze in Italia e all’estero. Dal 2003 al 2009 è Professore a contratto all’Università di Siena, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Collabora come consulente con Aziende Leader del settore. Docente Antlo-Formazione. Coautore del libro “IL PROTOCOLLO” – 2011 Teamwork Media srl. Autore di numerose pubblicazioni. 

ENRICO CORTESI

Nel 81 inizia la professione da Giancarlo Garotti, dove apprende le basi e la merceologia dei materiali soprattutto leghe e materiali ceramici. Dal’89 è contitolare del laboratorio DentalLabor EsthetiCentre, dove cura dalla progettazione estetico-funzionale dei casi fino alla ceramizzazione. Appassionato di gnatologia frequenta diversi corsi nazionali ed internazionali. Consegue il Postgraduate in Ricostruzioni Occlusali. Socio A.I. Gnatologia. Presidente G.C. Odt. Romagnolo, Presidente Antlo Emilia Romagna, Docente Antlo Formazione, Collabora con Dentaurum. In qualità di docente di docente tiene corsi e conferenze .

FRANCESCO RAFFO

Dal 2001 è titolare di laboratorio in Pisa. Ha frequentato numerosi corsi di formazione con relatori di fama nazionale ed internazionale. In particolare, ha maturato un’ottima esperienza su metalceramica, ceramica pressata su metallo e ceramica integrale. Si appassiona allo studio dell’anatomia coronale, nella ricerca dell’estetica e del dettaglio naturale. Dal 2009 fa parte del D.E.T. di Dentsply Italia, per la presentazione, ricerca e sviluppo di nuovi materiali. Negli ultimi anni, approfondisce la conoscenza sulle proprietà delle ceramiche dentali; tali approfondimenti gli consentono di elaborare dei programmi di cottura personalizzati .

Estratti

  • L'edentulia è ancora un fenomeno che coinvolge centinaia di migliaia di persone nel nostro Paese. Per alcune di queste persone è da molti anni disponibile il trattamento sostenuto o ritenuto da impianti. I principi costruttivi di protesi con o senza impianti per il trattamento dell' edentulo sono sostanzialmente gli stessi: estetica, dimensione verticale, relazioni occlusali e funzione. Ciò determina che l'uso degli impianti fa assumere al professionista un ruolo contrattuale spesso più impegnativo che necessità quindi di una maggiore attenzione ad alcuni elementi fondamentali. Scopo dell'incontro è quello di mettere in condizione i partecipanti di richiamare alla loro memoria gli elementi fondamentali del trattamento protesico, coniugandoli alla tecnologia implantare. Saranno presi in esame protocolli che includono tecnologie tradizionali e di nuova concezione, valutando così sistemi di ancoraggio più congrui alla protesi da eseguire.

    CARLO BORROMEO E RODOLFO COLOGNESI

  • Ricostruzioni estetico funzionali minimamente invasive in disilicato e ceramica. Questa pratica ricostruttiva ha conosciuto un’importante fase di diffusione con l’avvento delle tecniche di cementazione adesiva attorno agli anni ’80/90. Nel corso degli anni seguenti, la tecnica delle faccette e onlay incollate ha conquistato sempre più clinici, tecnici e pazienti, in quanto si riescono ad ottenere ottimi risultati di integrazione estetica di ripristino vestibolare, diastemi, usure di cuspidi, usure cervicali, sia di colore che di forma, difficili da individuare anche per noi addetti ai lavori. Per quanto riguarda la durata funzionale, si può dire che, quando rispettati i protocolli di preparazione lavorazione e cementazione, la tecnica delle faccette è affidabile. 

    Oggi grazie alle terapie conservative e all’implantologia molti casi vengono risolti con interventi minimali sugli elementi sani (senza limare i pilastri). Quindi oltre alle motivazioni estetiche si possono risolvere problemi di tipo funzionale, quando è necessario ripristinare cuspidi, parti funzionali usurate o chiudere diastemi. Saranno presentati i protocolli di lavoro.

    ENRICO CORTESI
  • L’argomento trattato nella conferenza è un approfondimento della conoscenza delle ceramiche usate abitualmente. Verrà dimostrato quali sono i parametri che bisogna tenere in considerazione quando decidiamo di cambiare o migliorare il nostro materiale estetico. Vedremo come si possa cambiare visivamente, anche al primo colpo d’occhio, la superficie, la cromaticità, la trasparenza e la traslucenza della ceramica. In particolare sarà esposto come tutte le ceramiche hanno i loro pregi e difetti, e soprattutto i loro limiti. Conoscendo le caratteristiche del materiale saremo capaci di saper scegliere una ceramica, di poterne riconoscere qualità e difetti al fine di indurci ad una scelta corretta. Infine verrà illustrato il protocollo operativo dell’estetica rosa, che ci permette di ottenere una buona integrazione tra il nostro manufatto, il tessuto e la sua ceramica.

    FRANCESCO RAFFO

Storia

Prossimo evento

Il prossimo evento si terrà a Treviso il 25 giugno 2016 presso la sala dei congressi di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, piazza delle Istituzioni 34/a.


PROGRAMMA

La giornata si svolge senza orari prefissati. I relatori saranno contemporaneamente presenti sul palco e, interagendo tra loro, illustreranno i diversi protocolli di lavoro. 


Registrazione: ore 8,30

9.00 - 11.00 - I Sessione di lavoro 

11.00 - 11.30 - coffee break

11.30 - 13.00 - II Sessione di lavoro 

13.00 - 14.00 - lunch

14.00 - 16.30 - III Sessione di lavoro

Fine dei lavori: ore 16.30


MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare alla giornata di studio è necessario iscriversi. Viene richiesta una piccola quota di iscrizione a copertura del coffee break e del lunch. L'attestato di partecipazione verrà rilasciato per email su richiesta. Maggiori dettagli sono disponibili sulla brochure dell'evento. 


Dentacom snc
AMT
Dentaurum
Dentsply-Sirona
Kuraray-Noritake
Look and work
New Ancorvis
Nobil Metal
Odontikos
Pamwax
Trasformer


In collaborazione con Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Come raggiungere la sede





INDIRIZZO
Sala dei Congressi
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana
Piazza delle Istituzioni, 34/a
Treviso





Modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione è stato inviato con successo. Sarai contattato quanto prima dagli organizzatori.

Condividi!